"Il ricettario dei pazienti" è il nome originario di questo progetto...



..Benvenuti, mi chiamo Barbara Mattana e lavoro come dietista. Le ricette pubblicate su questo blog non sono consigliate da grandi chef, ma sono una raccolta di fantasiose idee delle persone che hanno approcciato al mio modo di intendere la nutrizione e la dietoterapia. Farsi seguire da una dietista per problemi di peso corporeo, o per migliorare le proprie abitudini alimentari, o ancora per prevenire o correggere una patologia è un'occasione per acquisire delle nozioni salutari, ma soprattutto delle abitudini alimentari, preziose anche per il futuro. In questo periodo di tempo lo schema alimentare personaizzato, un eventuale diario alimentare, gli incontri settimanali o mensili, il counseling nutrizionale, serviranno ad acquisire una corretta educazione alimentare e correggere gli errori nello stile di vita...
i miglioramenti sul corpo e sulla psiche saranno solo la naturale conseguenza!

La Dietetica ha lo scopo di arrivare sulle vostre tavole e consigliarvi il miglior modo di preparare ricette sane, sfiziose e leggere!




mercoledì 9 giugno 2010

"CARCIOFI LIGHT"



Ricetta di Velleda
Categoria PIATTO UNICO

Ingredienti:

1. Carciofi
2. Philadelphia light
3. Mollica di pane
4. Limone
5. Prezzemolo
6. Aglio
7. Olio e sale

Preparazione:
Mondare i carciofi privandoli delle foglie più dure; posizionarli in una casseruola aggiungendovi acqua fredda ed il succo di limone; portare ad ebollizione, salare e cuocere per circa 10-15 min. Sminuzzare la mollica di pane e tostarla per qualche istante in un padellino antiaderente; unire il prezzemolo e l’aglio tritati. Aggiungere il Philadelphia, mescolare e riempire i carciofi. Condire con olio a crudo e prezzemolo tritato. Servire caldo e… Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento